Samsung SSD 870 Evo – 500 GB

Samsung SSD EVO 500 GB

Dopo il successo e le vendite ottenuto grazie al Samsung SSD 860 Evo, la multinazionale sudcoreana ha deciso di fare un passo avanti, migliorandosi e puntando ancora più in alto con l’ultimissimo arrivato: il Samsung SSD 870 Evo.
I lineamenti non sono cambiati, ma il mix di elementi al suo interno gli conferiscono un boost e delle prestazioni non da poco sulla carta. Perchè acquistarlo? Scopriamolo insieme!

Il Samsung SSD 870 EVO

Il Samsung SSD 870 Evo monta delle memorie Samsung V-NAND TLC 128L di ultima generazione che lavorano insieme ad un controller Samsung MKX Metis SATA 6Gbps, basato su ARM con otto canali flash e con una DRAM LPDDR4. Secondo le dichiarazioni il nuovo modello garantisce delle prestazioni superiori rispetto al suo predecessore del 38% grazie all’interfaccia SATA, arrivando a 560MB/s in lettura sequenziale e 530MB/s in scrittura sequenziale. Le prestazioni casuali si attestano invece sui 98K IOPS in lettura e 88K IOPS in scrittura. L’SSD supporta anche un tipo sistema di caching ibrido, chiamato Intelligent TurboWrite, che sfrutta contemporaneamente una cache SLC statica e una cache dinamica permettendo di migliorare la perfomance nel caso in cui se ne faccia un utilizzo più intenso. La resistenza garantina da Samsung è abbastanza buona ed è pari a 300TBW.
Le dimensioni del Samsung SSD 870 Evo sfruttano il form factor 2,5 pollici, l’altezza è di 7mm e possiede una scocca in alluminio.

Il circuito stampato al suo interno, seppur molto piccolo, contiene tranquillamente tutte le componenti e il suo peso raggiunge i 45 grammi.

Samsung SSD 870 Evo può essere utilizzato sia su PC fisso che su portatile, a patto che i dispositivi siano dotati di un connettore SATA compatibile.
Spostandoci sul fattore temperature i valori di utilizzo sono compresi tra 28° a riposo e i 38° durante il trasferimento dati, con un picco che sfiora i 44-45° per i files più pesanti. Per quanto riguarda il software di controllo Samsung offre due possibilità: Samsung Magician che consente la gestione delle operazioni quotidiane (test delle prestazioni, verifica dello spazio disponibile nella nostra unità o aggiornamento del firmware ogni volta che è disponibile) e Samsung Data Migration Software, che procederà alla copia dei dati e alla sostituzione dell’unità spostando tutti i dati sul Samsung SSD 870 Evo.
Tutti i modelli sono infine coperti da una garanzia di 5 anni e supportano la crittografia AES-256 bit.

 

Questo elemento è stato inserito in SSD. Aggiungilo ai segnalibri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *